Ahmadinejad ha veramente vinto le elezioni?
Vi sono molte probabilità che abbia truffato i suoi concittadini con l'aiuto e il silenzio compiacenti di tutte le altre autorità iraniane.
Molte persone stanno perdendo la vita nelle manifestazioni contro il governo neoletto di Ahmadinejad.
L'ultima vittima, Neda, di cui ci è pervenuto attraverso la rete lo straziante video della sua agonia, è veramente emblematico.
Occorre fermare tutto questo. OK, giusto e semplice da capire.
Come però? Qui le cose si complicano molto.
Un occidente che ha strozzato l'Iran con le sanzioni e i blocchi al commercio, che vuole mettere mano al suo pretrolio, che fa l'interesse di Israele in modo univoco (Israele è una potenza nucleare senza esserne mai stata autorizzata da nessuno. "Perchè Israele sì e noi no?" potrebbe pensare -giustamente- qualsiasi cittadino iraniano, arabo o musulmano che sia? ) può essere credibile nell'ergersi a garante della popolazione iraniana truffata?
E' evidente che non può essere così.
Lo capirebbe un bambino, ma è talmente elementare che nessuno pare accorgersene (che forse non convenga? E a chi? A quali interessi? Queste sono le domande da porsi).
Solo un tavolo di trattativa a livello ONU, appoggiato da nazioni arabo-musulmane, potrebbe fare qualcosa. Eppure non se ne sente parlare per nulla.
Il rischio che tutto questo indignarsi occidentale serva poi un giorno a giustificare un attacco all'Iran, ne mina presupposti e credibilità.
Attendiamo speranzosi -ma purtoppo disillusi- un intervento dell'ONU.
Riflessioni su immagini e fatti tratti dall'esistenza quotidiana individuale e dalla società. Dice Lo Specchio: "Perché non speculare condividendo le mie riflessioni?"
IL MONDO E' COME UNO SPECCHIO
Osserva il modo in cui reagisci di fronte agli altri. Se scopri in qualcuno una qualità che ti attrae, cerca di svilupparla in te stesso. Se invece osservi una caratteristica che non ti piace, non criticarla, ma sforzati piuttosto di cancellarla dalla tua personalità. Ricorda che il mondo, come uno specchio, si limita a restituirti il riflesso di ciò che sei.
lunedì 22 giugno 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
E' tutto vero. Grazie e... tienici informati anche su questo tema!
Posta un commento