IL MONDO E' COME UNO SPECCHIO

Osserva il modo in cui reagisci di fronte agli altri. Se scopri in qualcuno una qualità che ti attrae, cerca di svilupparla in te stesso. Se invece osservi una caratteristica che non ti piace, non criticarla, ma sforzati piuttosto di cancellarla dalla tua personalità. Ricorda che il mondo, come uno specchio, si limita a restituirti il riflesso di ciò che sei.

giovedì 18 giugno 2009

Complotti o inevitabili conseguenze?

Un antico proverbio, quanto mai veritiero, recita: "Chi semina vento raccoglie tempesta".
Non è altro che la Legge di Causa Effetto che permea e condiziona da sempre la vita degli uomini.
Veronica aveva già parlato di "minorenni", "vergini date in pasto al drago", "uomo malato", per giustificare la sua richiesta di divorzio attualmente tutt'altro che in predicato.
Possibile che dopo tanti anni di matrimonio fosse stata improvvisamente tanto tonta da credere ad una bufala estemporanea e gettarsi contro il marito come se nulla fosse? Quanto poco rispetto per questa donna!
Ed ora, dopo Noemi Letizia, spunta Patrizia D'Addario che -di sicuro perchè trombata in qualche sua aspettativa ma tant'è, così va la vita- tira fuori l'ennesima storia di feste con stuoli di belle e giovani ragazze pagate per partecipare ma anche per fermarsi a dormire eccetera. L'intervista di questa al "Corriere della Sera" (noto quotidiano comunista) è stata certamente estorta con la forza e l'inganno (chi leggesse l'articolo, invece, nota con quante precauzioni e benefici d'inventario è stata recepita l'intervista).
Ora io dico: ma come si può pensare di organizzare da anni feste e ritrovi con stuoli (20, 30, 50) di ragazze e quant'altro, e poi pensare che non salti fuori mai nulla? E poi pretendere di dire sempre "sono tutte falsità" e di essere creduto?
Non serve delegittimare le fonti per cancellare la realtà.
Questa realtà può anche non interessare (al 35% degli italiani forse), ma ci parla di una persona che invece di essere un faro di dirittura morale e responsabilità sociale, approfitta del suo enorme potere e della sua popolarità per fare il suo comodo (tralasciamo per brevità il delirio di onnipotenza che sottende il tutto). Quale sia il confine, per un personaggio pubblico di tale calibro, tra la vita privata e quella pubblica penso non sia nemmeno così importante.
La caratura di un uomo degno di essere tale, prevede, quando azioni non trasparenti vengono alla luce, semplicemente di rispondere con pertinenza e prendersi le proprie responsabilità: e se non c'è nulla di male che paura c'è?
Evidentemente non è così. Qualcosa di male c'è.
Quando l'avvocato Ghedini, deputato e avvocato di Berlusconi, parla di lui come "utilizzatore finale" nella vicenda della D'Addario, non soltanto dice una bestialità culturale e civile, ma commette un autogol di rara potenza. Chi ha orecchie per intendere.
Rivalutando senz'altro Veronica possiamo concludere affermando che ci piacerebbe che chi governa il paese -a qualunque schieramento appartenga- facesse dell'etica con cui vive il suo vanto, dando esempio ai cittadini di come sta al mondo una persona responsabile e degna di fede (non Fede). Non ci è dato purtroppo.

Link inerenti:
Come si nasconde una notizia
E se lo dicono pure giornali e amici schierati dalla sua parte...!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ogni tanto mi chiedo quanta gente esista al mondo che - contemporaneamente - risponda a questi tre requisiti:
- sia vivamente interessata a preservare dei sani, quanto educativi anche per le generazioni a venire, principi morali
- sia vivamente interessata ad esercitare il proprio diritto al voto e ad esprimere chiaramente le proprie costruttive opinioni in un sano processo di dialogo
- riunisca in sé entrambe le caratteristiche di cui sopra e non una sola delle due
Poi mi dico che generalizzare non serve a nulla e in certi casi - se non tutti - è anche in un certo qual modo presuntuoso.
Ne sono convinta.
Però non riesco ancora a capire come sia praticabile per una persona sola cambiare quella realtà che milioni di persone hanno davanti ai propri occhi con la sola "bacchetta magica del negazionESIMO" (uso questo termine dato che a questo punto mi pare diventato un vero e proprio movimento culturale e politico...)...

mausab ha detto...

Non si riesce a capire "come funziona", sono d'accordo, ma "SE funziona" si vede bene: alla grande direi. Non sono molte le persone che approfondiscono per cui, occultnndo notizie (controllando TV ecc) e dando voce alla sola negazione, il gioco è fatto.
Ogni popolo ha il Berlusconi che si merita.

Anonimo ha detto...

esatto... grazie per il cortese riscontro