IL MONDO E' COME UNO SPECCHIO

Osserva il modo in cui reagisci di fronte agli altri. Se scopri in qualcuno una qualità che ti attrae, cerca di svilupparla in te stesso. Se invece osservi una caratteristica che non ti piace, non criticarla, ma sforzati piuttosto di cancellarla dalla tua personalità. Ricorda che il mondo, come uno specchio, si limita a restituirti il riflesso di ciò che sei.

mercoledì 15 luglio 2009

Il “Grillo partecipante”

Mi colpisce l’iniziativa del famoso comico genovese che ha tenuto e tiene banco in questi giorni sui giornali, ovvero la pretesa (anch’essa “comica” a mio avviso) di iscriversi al PD e partecipare alle primarie. Non sono del PD e non desidero nemmeno entrare nel merito di temi tecnici o meno e/o sul fatto che la cosa sia possibile. Anche Grillo non è così “senza peccato” come vuole far credere. Si sa che è molto vicino all’IDV, “sponsorizzato da” e “amico di” Di Pietro. Addirittura quest’ultimo a proposito della candidatura di Grillo nel PD dice: “… sei l'unico ad aver gia' esposto un programma, che noi dell'Italia dei Valori condividiamo in pieno ed appoggiamo”. Ma va? Davvero! Da non crederci.

E allora la domanda che sorge spontanea è questa: “Perché Grillo non si candida a guidare l’Italia dei Valori?”.

La risposta che vi darete la dirà lunga su questo tosto alfiere della italica indignazione.

Senza contare il fatto che Grillo, secondo i suoi stessi precetti, non può candidarsi al parlamento: ha già subito una condanna.
Grillo è un grande guastatore, critico, distruttore... e COMICO. Bisogna però fare grande attenzione:
come spiega molto bene Paolo Barnard in un suo articolo, "non è tutto oro ciò che luccica".
E sinceramente gli insulti, le provocazioni, i "vaffa" plateali hanno un pò stancato (non è altro che una nuova forma di demagogia), per costruire qualcosa di serio, e utile alla società civile, ci vuol altro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

beppe grillo non mi ha mai completamente convinta, sebbene all'inizio abbia senz'altro contribuito a scuotere le menti di molte persone in Italia.
poi però l'ho visto proprio "declinare", degenerare in autoincensazione e "annegare" nel personaggio che aveva costruito.
quest'ultima notizia mi dispiace, ma non mi stupisce affatto...
concordo poi sul fatto che anche lo "stile", il modo in cui ci si pone e ci si esprime siano importanti e siano lo specchio di ciò che si ha dentro e si vuole realizzare... il che non depone molto a favore di BG...

Anonimo ha detto...

Beppe Grillo è solo un comico e tale dovrebbe rimanere!