Si susseguono le ricerche che confermano i benefici per la salute di una dieta vegetariana.
E' di oggi la notizia di una recente ricerca condotta in Inghilterra su un campione molto vasto di persone, che conferma ulteriormente quanto da sempre ritenuto dai sempre più numerosi vegetariani nel mondo.
In Italia abbiamo un oncologo di fama come Veronesi che propugna questa dieta da anni.
Per non parlare del fatto che la dieta vegetariana è anche la migliore per la salvaguardia del pianeta come attestato anche da illustri esperti economici (ad esempio Jeremy Rifkin, profeta del movimento NO-GLOBAL).
Sono lacto-vegetariano (sì latticini, no uova) da ormai 10 anni e posso testimoniare di persona i benefici e l'assenza di controindicazioni di una equilibrata dieta vegetariana (verdure, legumi, cereali, semi, e frutta, fresca e secca).
E' la scelta migliore anche per chi vuole rinunciare alla violenza sistematica sui nostri fratelli minori, gli animali (si vede per esempio il celeberrimo saggio di Leone Tolstoi “Il Primo Gradino”).
Il materiale a favore di questa scelta etica in rete è infinito.
Consiglio in particolare:
Una vita senza carne (sito completo con tutti gli aspetti inerenti approfonditi)
La dieta carnea: informazioni su cui riflettere (dieta vegetariana e sostenibilità)
Società scientifica di nutrizione vegetariana
Associazione vegetariani italiani
Riflessioni su immagini e fatti tratti dall'esistenza quotidiana individuale e dalla società. Dice Lo Specchio: "Perché non speculare condividendo le mie riflessioni?"
IL MONDO E' COME UNO SPECCHIO
Osserva il modo in cui reagisci di fronte agli altri. Se scopri in qualcuno una qualità che ti attrae, cerca di svilupparla in te stesso. Se invece osservi una caratteristica che non ti piace, non criticarla, ma sforzati piuttosto di cancellarla dalla tua personalità. Ricorda che il mondo, come uno specchio, si limita a restituirti il riflesso di ciò che sei.
giovedì 2 luglio 2009
Meno tumori per i vegetariani
Pubblicato da
mausab
alle
2.7.09
Argomenti:
dieta,
dieta vegetariana,
Rifkin,
sostenibilità,
vegetarianismo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento