Dalla Gran Bretagna arriva la notizia che parla della morte di un 22enne alcolizzato per cirrosi epatica perchè gli è stato rifiutato il trapianto (proprio in virtò del suo alcolismo precedente).
Avevo già letto in passato che in Gran Bretagna, dove il numero di alcolisti è molto alto, v'è da tempo una polemica sul fatto che gli alcolisti possano usufruire del trapianto di fegato (in GB un fegato su quattro viene trapiantato su un bevitore abituale e nell'ultimo decennio la percentuale è aumentata del 60%).
Non voglio in questo momento entrare nel merito dello scandalo della estrazione di organi a cuore battente, necessaria ad alimentare il business dei trapianti (chi volesse informazioni può visitare il sito della Lega Antipredazione).
Pare inoltre vi siano tecniche nuove, ma molto più rischiose per il ricevente, per l'espianto di organi a cuore fermo.
A mio avviso la domanda da porsi è:
è giusto prolungare in modo non naturale e costosissimo per la collettività (in termini di risorse necessarie -un dato su tutti: per un trapianto di fegato servono 50/80 sacche ed ogni sacca contiene 450 ml di sangue che è circa il 10% di quello presente nel corpo, lo so bene perchè sono un donatore, e una donazione può essere fatta max 4 volte in un anno- costo operatori, strutture e strumenti) la vita di una persona che si sta autodistruggendo, o che conduce spesso una vita non etica, non rispettosa di sè e degli altri se non addirittura dannosa per la società?
Non dò volutamente risposte ma interrogarsi su un tema come questo è molto importante, non solo socialmente, ma anche spiritualmente.
Riflessioni su immagini e fatti tratti dall'esistenza quotidiana individuale e dalla società. Dice Lo Specchio: "Perché non speculare condividendo le mie riflessioni?"
IL MONDO E' COME UNO SPECCHIO
Osserva il modo in cui reagisci di fronte agli altri. Se scopri in qualcuno una qualità che ti attrae, cerca di svilupparla in te stesso. Se invece osservi una caratteristica che non ti piace, non criticarla, ma sforzati piuttosto di cancellarla dalla tua personalità. Ricorda che il mondo, come uno specchio, si limita a restituirti il riflesso di ciò che sei.
martedì 21 luglio 2009
Trapianti tra pianti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento