IL MONDO E' COME UNO SPECCHIO

Osserva il modo in cui reagisci di fronte agli altri. Se scopri in qualcuno una qualità che ti attrae, cerca di svilupparla in te stesso. Se invece osservi una caratteristica che non ti piace, non criticarla, ma sforzati piuttosto di cancellarla dalla tua personalità. Ricorda che il mondo, come uno specchio, si limita a restituirti il riflesso di ciò che sei.

lunedì 15 novembre 2010

Radiofrequenze e salute: l'importanza del SAR quando si acquista un cellulare

Il SAR è una misurazione dell’energia assorbita dal nostro cervello quando utilizziamo un cellulare senza auricolari, ed è sottoposta ad un limite massimo europeo di 2 Watt per kg. (1,6 negli Stati Uniti, ma lì la misurazione è leggermente diversa quindi i valori non corrispondono).
Questo valore, in pratica, ci dice quanto è elettromagneticamente inquinante un cellulare, ed i vari modelli sono molto diversi tra loro. 
Si può dire che acquistando un cellulare con valori bassi si riduce il rischio di problemi per la salute! A questo link i 10 cellulari meno inquinanti. I valori più bassi sono di 0,2-0,3 circa. (Un Iphone è sui 1,3 e il mio Nokia N97 mini sui 0,6.)

Il limite di legge è abbastanza alto, ma all’interno del limite si scopre che qualche modello ci fa assorbire 1/3 di altri (quindi dovremmo avere 3 cellulari dello stesso tipo accesi contemporaneamente per eguagliare le onde di quello peggiore). Un po’ come i limiti Euro delle automobili, anche questi andrebbero continuamente rivisti per incrementare lo sviluppo tecnologico delle schermature e di tutte le tecniche utili a sollecitare meno possibile il nostro cervello durante l’uso del telefono cellulare.
Purtroppo quasi nessuno conosce l’esistenza di questo indicatore, quindi la prima opera da fare è quella di diffondere la consapevolezza: non tutti i telefoni sono uguali.
In secondo luogo si dovrebbero obbligare i produttori a mostrare il valore di SAR dei cellulari tra le caratteristiche esposte in vetrina e nella scatola dell’imballaggio.
Per conoscere il valore di SAR del proprio cellulare basta inserire il modello e il termine "SAR" nel motore di ricerca e controllare nella pagina delle specifiche tecniche che normalmente viene proposta, la riga relativa con indicato il SAR del telefono.

Indicativamente si può dire che se il limite è 1,6 sarebbe meglio non toccare tale soglia. Un valore di 0,5 potrebbe essere ritenuto "accettabile". Vale sempre -ovviamente- la buona regola di non stare molto al telefono (il tempo per cui si sottopongono i tessuti alla radiazione è determinante) e tenere il più possibile distante dal cervello il cellulare quando si telefona. L'uoso di auricolari è sempre preferibile.

Per obbiettività cito cosa dicono le aziende di cellulari:
"Sebbene il SAR venga stabilito in condizioni di laboratorio al più alto livello di potenza certificato, il livello SAR effettivo del telefono durante il funzionamento può essere molto al di sotto di tale valore.
Ciò dipende dal fatto che il telefono è progettato per utilizzare la minima potenza richiesta per raggiungere la rete.
Pertanto, più si è vicini ad una postazione base, maggiori sono le probabilità che il livello SAR effettivo sia più basso
."

Cos’è il SAR? (qualche elemento scientifico)
Con lo sviluppo dei sistemi radiomobili, sia di telefonia cellulare che cordless, si è sentita s la necessità di effettuare studi sperimentali che portassero allo sviluppo di modelli accurati dell’assorbimento delle radiofrequenze nel corpo umano, e soprattutto degli eventuali danni che tale assorbimento può causare. 
Gli studi sono tuttora in corso e non hanno ancora portato a risultati definitivi, ma alcune soglie preliminari sono state già definite.
Il parametro universalmente accettato come espressione quantitativa delle su citate soglie è lo Specific Absorption Rate (SAR), in italiano "tasso di assorbimento specifico", ovvero il rapporto tra la conduttività e a densità della sostanza in cui il campo elettrico penetra.
In base ai valori di SAR si è proceduto a verificare le alterazioni di carattere termico indotte nei tessuti umani, osservando come l’attività circolatoria dei tessuti viventi risulti in grado di neutralizzare elevati valori di SAR, pur non riuscendo a compensare elevazioni della temperatura cutanea e tissutale nei primi millimetri della superficie vicino all’orecchio del parlatore, dove ha luogo gran parte dell’assorbimento da un terminale radio palmare.
Di possibile maggior dannosità sono le alterazioni atermiche (cancerogene, ecc.) di cui si conosce, però, ancora molto poco. Tra i principali esempi ci sono l’alterazione del trasporto dello ione Ca++ attraverso la membrana cellulare, riscontrata anche per SAR minori di 0.004 W/kg, o la denaturazione del cristallino oculare con formazione della cataratta, per SAR dell’ordine di 0.26 W/kg.
In merito alle frequenze emesse la frequenza delle portanti radio è compresa nella gamma 1880-1900 MHz (890-915 e 935-960 nei radiomobili), ma la presenza della TDMA (accesso multiplo a ripartizione nel tempo, più conosciuto come Time Division Multiple Access Abbreviazione, è una tecnologia per la distribuzione di servizi digitali wireless a divisione di tempo. Una frequenza radio viene divisa in vari intervalli di tempo, che vengono assegnati a chiamate multiple. In questo modo, una singola frequenza può supportare molteplici canali di chiamate simultanee. Il TDMA è utilizzato dal sistema cellulare digitale GSM.) crea delle armoniche a bassa frequenza, resonsabili dei cosidetti effetti ELF (Extra Low Frequency).
Il SAR dipende da:
  • i parametri del campo incidente (intensità, frequenza, polarizzazione e configurazione del soggetto irradiato rispetto al campo - condizioni di campo vicino o lontano);
  • le caratteristiche del corpo esposto (dimensioni, geometria interna ed esterna, proprietà dielettriche dei vari spessori di tessuto attraversati);
  • gli effetti di terra e di riflessione di altri oggetti presenti nel campo di irradiazione, come superfici metalliche vicino al corpo esposto.
Ad un minor valore di assorbimento specifico SAR corrisponde un minor riscaldamento dei tessuti ed un potenziale minor rischio per la salute.

SAR accettabili secondo le ultime ricerche

Poiché l’esposizione alla radiazione emessa dai terminali portatili è molto localizzata (peraltro in aree vicine ai tessuti cerebrali) occorre tenere presenti i valori massimi di SAR localizzato e non distribuito sull’intero corpo. Non esiste un valore univocamente accettato da tutti gli organismi di standardizzazione mondiali, ma i più restrittivi sono di 1.6 W/kg mediati su 1g o 2 W/kg mediati su 10g. Simulazioni numeriche e risultati sperimentali su appositi fantocci hanno dimostrato che, mentre per il GSM tali valori sono rispettati solo se il telefono è tenuto in posizione corretta e ad almeno 1.4 cm dal cranio, per il DECT (Cordless), date le basse potenze in gioco, non esistono particolari precauzioni, almeno per i 6 minuti di conversazione generalmente considerati negli standard (attualmente non vengono superati che dal 5-6% delle comunicazioni mobili). Conversazioni di durata dell’ordine dei 30 minuti, rarissime nei sistemi cellulari ma non improbabili nel DECT (che tende alle statistiche delle conversazioni su rete fissa) possono innalzare notevolmente la potenza elettromagnetica assorbita. Ancora, mentre nel GSM si raggiungono rapidamente soglie di attenzione, nel DECT i maggiori margini di sicurezza rendono l’utilizzo degli apparati cordless più sicuro per la salute umana.

Nessun commento: