L'occupazione in Italia cala per la prima volta dopo 14 anni. Lo sottolinea l'Istat precisando che tra gennaio e marzo 2009 gli occupati sono diminuiti di 204 mila unità, pari allo 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2008. Ed è il Mezzogiorno a perdere la maggior parte dei posti: 114 mila.
Su base annua, il tasso di disoccupazione è pari a quasi l'8% (il 7,9% per la precisione), il più alto dal 2005. In cifre assolute, sono quasi due milioni le persone in cerca di occupazione.
Il nostro ministro Sacconi dice al TG1: "Siamo contenti perché ci aspettavamo un dato peggiore".
Il commentatore asserisce che la soglia di non ritorno su base annuale stabilita dal governo è l'8,5% per cui stiamo tranquilli...
Siamo però al 7,9% a marzo 2009. La disoccupazione e la crisi non sono certo diminuite ad aprile e maggio e le previsioni sono fosche fino a fine 2009.
Un tempo mia madre per insegnarmi a vivere e ad affrontare le responsabilità mi diceva "non fare lo struzzo...". Saggezza e buon senso che pare ora siano merce rara nel paese.
Mentre Obama destina miliardi di dollari per affrontare la crisi e tutti i paesi occidentali fanno altrettanto, in Italia scopriamo un metodo innovativo e di rara efficacia: basta dire che la crisi non esiste ed essa sparirà da sola. Eccheccevò? Oltretutto è anche molto economico e poco faticoso.
Ai milioni di italiani in difficoltà basta non dare voce. Et... voilà!...Essi non saranno più in difficoltà.
E' sufficiente che questi siano sempre meno di quelli che sono favorevoli al governo in carica...
Riflessioni su immagini e fatti tratti dall'esistenza quotidiana individuale e dalla società. Dice Lo Specchio: "Perché non speculare condividendo le mie riflessioni?"
IL MONDO E' COME UNO SPECCHIO
Osserva il modo in cui reagisci di fronte agli altri. Se scopri in qualcuno una qualità che ti attrae, cerca di svilupparla in te stesso. Se invece osservi una caratteristica che non ti piace, non criticarla, ma sforzati piuttosto di cancellarla dalla tua personalità. Ricorda che il mondo, come uno specchio, si limita a restituirti il riflesso di ciò che sei.
venerdì 19 giugno 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
...e, al di là delle aspettative di questo fulgido governo, se il 7,9 a loro sembra un dato trascurabile...!
In Emilia Romagna per esempio, regione nota, a suo tempo, per lo scarso tasso di disoccupazione, pare ci siano oggi circa 350mila persone in cassa integrazione: poco meno degli abitati di Bologna, che ne fa circa 370mila.
E pensare poi che in uno stato "illuminato" se anche ci fosse una sola persona in difficoltà tutta la comunità ne risentirebbe immediatamente...
Auguriamoci che quel giorno non sia troppo lontano...
Posta un commento