sono felice di scriverti che oggi gioisco insieme a te del successo ottenuto dal Movimento 5 Stelle!
E vorrei condividere con te anche qualche pensiero un po' "qua e là"... mi dispiace che in Lombardia abbia vinto Maroni (che due maroni!!! ;OP), però il PD a queste elezioni ha fatto un disastro, sia a livello nazionale che, appunto, regionale: Ambrosoli sarà anche una persona in gamba, ma credo non abbia, insieme al suo partito, capito fino in fondo quello che sta succedendo ed è davvero il rappresentante di una forza politica ormai morta...
Nei giorni scorsi avevo indicato la possibilità del voto disgiunto in Lombardia a certi amici e parenti: l'ho fatto sentendo che molti non avrebbero votato il 5 Stelle in favore di Ambrosoli, che stimavano molto come persona, e quindi suggerivo di dare la preferenza quest'ultimo quale presidente di Regione e al primo per la rappresentanza in Consiglio.
Ora, a ben guardare, penso però che avrei dovuto insistere sul voto al 5 Stelle sempre e comunque, anche in Regione.
Il Movimento è avanti, ha una visione nuova, "globale" e "democratica" nel vero senso della parola.
Ha raggiunto un risultato unico nella storia passando in soli 4 anni da poco più del 2 al 25% su scala nazionale autofinanziandosi, contando sulle sue sole forze, servendosi - risparmiando così non poco - di internet in modo positivo e costruttivo, rimettendo in gioco talenti e denari in favore di chi è in difficoltà eccetera eccetera, tutte le cose che sai anche tu.
Avendo compreso tutto questo, avremmo dovuto sottolineare, sempre e comunque, il voto per il Movimento fino in fondo, sia alle nazionali che alle regionali.
Ora non dobbiamo smettere di perorare la causa, come fatto finora: stamattina ci ha chiamati un amico per congratularsi e ci ha raccontato di avere perorato la causa con parenti, amici, clienti per tutto questo tempo...
Un altro amico è andato al comizio di Grillo a Roma con un altra persona iperconvinta a votare PD, che poi invece, alla fine del comizio, si è addirittura commossa...
Un amica di mia madre mi ha scritto che per la prima volta in vita sua andava a votare contenta...
Questa è la vera umanità, la vera politica e il passaparola è preziosissimo, soprattutto in questo momento, quando tanti sono scontenti del risultato e quando è anche probabile un ritorno alle urne... dobbiamo continuare!!!
Quando si sarà smesso di parlare del Movimento come di un semplice "gruppo di ragazzi attivisti", di definirlo "la protesta di Grillo", di dire che si tratta di "un fenomeno da comprendere", come se ci si trovasse di fronte ad un cagnolino di razza sconosciuta, da studiare, a cui, al limite, si potrebbe gettare un osso per tenerlo buono o un bastone da andare a recuperare per tenerlo occupato, credo che si sarà davvero compiuto un grosso passo avanti verso la garanzia di un degno futuro all'Italia e agli italiani. Anche quelli, come dici tu, che ancora non lo sanno.
Un'ultima cosa sulla campagna mediatica denigratoria contro il Movimento 5 Stelle che sta continuando su tutti i mezzi (tv, giornali ecc.): a chi ci viene a parlare di ingovernabilità, oltre a ricordare che il M5S è ora il primo partito italiano, ricordiamo anche che "loro" (Monti, PD e PdL) non hanno voluto cambiare la legge elettorale, sono voluti andare alle elezioni di corsa, anche per ostacolare il 5 Stelle che doveva raccogliere migliaia di firme in poco tempo e impostare una campagna elettorale in pochi giorni (i 2 comizi al giorno di Beppe ne sono stati la conseguenza), e ora accusano Grillo dell'ingovernabilità del paese...!
Allucinante, oltre che ingiusto, triste e - a mio parere - anche offensivo per tutti quei milioni di elettori che, credendoci e spesso attivandosi anche in prima persona (noi ad esempio delle proposte sul sito le abbiamo fatte...), hanno dato il loro voto a questa forza nuova e - importantissimo - positiva.
Positiva come testimoniato già ieri sera dai prossimi senatori del 5 Stelle intervistati, i quali, mentre gli altri stavano a scannarsi tra di loro sul chi avrebbe definitivamente vinto le elezioni (ciechi!), garantivano già piena collaborazione a quelle forze che avessero presentato proposte di legge positive e costruttive, in linea con il loro programma.
Un abbraccio e alla prossima!
(Di S. P.)
Nessun commento:
Posta un commento